La seconda fase della pandemia COVID-19 (modello trifase JDMT per la gestione delle pandemie nelle aziende), che sta iniziando, si differenzia dalla prima fase nei seguenti punti :

  • Durata
  • Organizzazione, compiti e misure
  • Lealtà e fiducia dei dipendenti

Mentre in Svizzera la prima fase è durata tre mesi e mezzo – ha incluso l’identificazione del pericolo emergente fino all’organizzazione sotto il regime ufficiale di situazioni e misure straordinarie – la seconda fase dovrebbe durare quattro volte di più, ovvero 14 mesi. Questa seconda fase descrive il tempo che passa tra il rilassamento iniziale delle misure fino al ripristino della normalità e la preparazione per una successiva pandemia (3a fase). Questa seconda fase sarà caratterizzata da una risposta normativa on & off all’aumento o alla diminuzione di ulteriori casi COVID 19.

Nella maggior parte dei casi, le aziende non hanno organi di gestione delle crisi che non hanno altro impegno che la gestione delle crisi. Di conseguenza, i membri del team di gestione delle crisi hanno dovuto svolgere i loro doveri accanto al loro lavoro tradizionale, che si è rivelato sufficientemente esigente data la fase di circa tre mesi e mezzo con il rigonfiamento del lavoro nel mese di marzo. Le aziende dovranno ora chiedersi fino a che punto i loro organi di gestione delle crisi sono già pronti per la seconda fase, o fino a che punto hanno bisogno di ulteriore sviluppo o rafforzamento. JDMT ritiene inoltre che un’organizzazione di comando e di stato maggiore simile alla dottrina dell’esercito svizzero sia adatta per la seconda fase. E JDMT è convinto che nella seconda fase i mandati che saranno assegnati agli organi di gestione delle crisi saranno non meno che nella prima fase, ma diversi.

Mentre nella prima fase c’è stata un’unità e un accordo impressionante, sia a livello nazionale che internazionale, sulla necessità di un governo straordinario e sull’adozione di misure con enormi conseguenze per l’esistenza e la libertà degli individui, nella seconda fase sarà molto più difficile mantenere questa unità e questo accordo. Perché un negozio di fiori dovrebbe rimanere chiuso quando la macelleria è aperta? Perché le persone dovrebbero essere limitate in questo modo quando il numero di casi negli ospedali è molto inferiore a quello previsto? E perché si dovrebbe continuare a negare ai bambini il contatto sociale con gli altri bambini, vista l’osservazione che i bambini non sono particolarmente a rischio, ma hanno bisogno di un contatto sociale con gli altri bambini per il loro buon sviluppo (sociale)?

Questa perdita di unità e di unione si potrebbe essere osservando anche nelle aziende. E, a causa di ulteriori sviluppi, è probabile che si manifestino ulteriori tensioni altrove. Se le misure devono essere transformate, revocate e riattivate anche all’interno dell’azienda a causa delle misure ufficiali on & off previste, gli organi di gestione dell’azienda rischiano di perdere credibilità, il che a sua volta potrebbe avere un impatto negativo sull’ulteriore benessere dei dipendenti.

In principio, si può presumere che si sustituiranno periodi di intensificazione e diminuzione di COVID-19. In considerazione del persistente basso livello di infezione nella popolazione, della capacità di diffusione del virus, generalmente molto pronunciata, e della mancanza di un vaccino per il prossimo futuro, le autorità vorranno progettare le loro misure di soppressione in modo tale che il ricovero ospedaliero legato al COVID-19 possa essere gestito dal servizio sanitario. Se, in questo senso, l’intensità di COVID-19 non migliora o peggiora chiaramente in un determinato periodo di tempo, ma piuttosto serpeggia, il sostegno della popolazione e dei dipendenti dell’azienda sarà ulteriormente limitato.

Per tutti questi motivi, JDMT è convinto che le aziende debbano stabilire il seguente percorso per questa seconda fase:

  1. Gli organi direttivi dell’azienda devono prepararsi ad un’estensione della crisi almeno fino alla primavera del 2021, con particolare attenzione alle questioni strategiche legate alla pandemia e alle aziende, con particolare attenzione al ruolo di leadership
  2. Gli organi di gestione delle crisi assicurano che la loro organizzazione e le loro risorse siano organizzate e gestite in modo da garantire l’impatto, l’efficienza e la sostenibilità almeno fino alla primavera del 2021
  3. Per i lavori operativi di gestione delle pandemie in azienda (norme e regolamenti, FAQ, consigli e informazioni per i dipendenti, logistica delle pandemie, ecc.), è necessario cercare un supporto qualificato, ad esempio un centro operativo per le pandemie, come JDMT lo offre