Nostra offerta2018-04-16T17:01:05+00:00

Soccorso efficace in caso di emergenza medica

La legislazione richiede che ogni datore di lavoro si impegni a organizzare un sistema di soccorso medico in caso di emergenza. Queste richieste sono definite esattamente dalla SECO.

JDMT ha sviluppato un sistema che rispetti le aspettative della legislazione e copra inoltre tutte le necessità mediche delle aziende, indipendemente dal fatto che esse siano composte da pochi o molti dipendenti, che siano in uno stabilimento fisso o mobili come anche in loco o all’estero.

JDMT offre tutte le prestazioni necessarie per un soccorso medico funzionale in caso di bisogno. Per adempiere a questo scopo, JDMT si occupa di formazioni in tutta la Svizzera e grazie al sistema di remote training sviluppato proprio dall’azienda anche in tutto il mondo; il tutto ad un costo contenuto. JDMT inoltre è stata certificata da EduQua e IAS. Nel 2016 sono state istruite alcune migliaia di persone in circa 600 formazioni.
Per alleggerire i propri clienti dal peso dell’organizzazione logistica, JDMT si occupa anche di gestire e mantenere tutto il materiale di primo soccorso necessario per le formazioni.

JDMT è anche fornitore indipendente di un assortimento completo di materiale per utilizzo medico.
Il sistema di classificazione per il materiale di primo soccorso nelle aziende è stato sviluppato dalla ditta specificamente per essere efficace in caso di emergenza e questo sia dal punto di vista medico che della sicurezza. JDMT si occupa di organizzare e del mantenimento dei sistemi di DAE (rete di defibrillatori) per le aziende e i comuni.

Chi non è confrontato giornalmente con situazioni di emergenza medica si sente spesso insicuro e rischia di mettersi in pericolo; non riesce insomma ad offrire un buon soccorso. In particolare sono i soccorritori nelle aziende a trovarsi di fronte a questo problema. JDMT è consapevole che un soccorritore d’azienda si occupi in media di 0.8 persone l’anno e solo nel 3% di questi casi si tratta di urgenze mediche. I soccorritori nelle aziende rimangono comunque un aiuto fondamentale in caso di emergenza medica. JDMT quindi, attraverso diversi accorgimenti, insegna ai soccorritori come fornire aiuto concreto alla persona coinvolta in un emergenza, nonostante la poca esperienza.

Oltre alle formazioni concentrate ai metodi di soccorso per le situazioni di emergenza più comuni, questi accorgimenti includono l’insegnamento di un decorso standard per tutte le emergenze mediche, la riduzione del materiale di primo soccorso al minimo necessario, un sistema di supporto telefonico continuo o parziale e un sistema di feedback ai soccorritori d’azienda per tutte le casistiche grazie all’utilizzo di una documentazione strutturata esaminata da un medico JDMT.

Il livello di supporto necessario viene calcolato in base ad un esame dei rischi e delle prestazioni richieste. Nel caso degli eventi aziendali bisogna per esempio non solo offrire un soccorso veloce ed efficace ma anche proteggere l’evento dai pericoli possibili.

Per far questo JDMT si occupa delle cure mediche con l’aiuto di professionisti del settore. Nel 2016 sono state effettuate oltre 10.000 ore di assistenza in più di 1.500 eventi. A partire da gennaio 2013 sono state assistite circa 10’000 persone. JDMT si è specializzata nel soccorso medico agli eventi aziendali (spesso in abbigliamento civile a dipendenza del dresscode dell’evento), così come in grandi eventi e in manifestazioni con speciali necessità. Regolarmente JDMT si occupa anche di organizzare il soccorso medico negli eventi all’estero per i clienti internazionali.

Per le aziende JDMT costituisce un servizio di “Single Point of Contact”. Questo significa che i nostri clienti ricevono supporto per tutte le esigenze mediche da un’unica fonte. JDMT è un rinomato distributore di risorse mediche – con un ampio portfolio, sempre controllato da professionisti del settore. Questo sistema di contatto unico costituisce diversi vantaggi per i clienti: l’organizzazione è semplificata, la funzionalità viene ottimizzata e il costo è significativamente migliore.
JDMT ha sviluppato un sistema che permette ai datori di lavoro di prepararsi per le emergenze mediche sul posto di lavoro in modo efficace, sicuro ed economico. Il sistema è universale e utilizzabile globalmente. Sia che i singoli dipendenti si trovino ovunque nel mondo o che un soccorritore qualificato sia sul posto, JDMT permette la rapida e qualificata assistenza medica, grazie al suo sistema formato da cinque componenti

  • Quadro concettuale
  • Effettori
  • Sistemi di supporto a livelli
  • Supporto tecnico in qualsiasi momento
  • Controllo qualità dell’aiuto dato attraverso un sistema di feedback al soccorritore.
JDMT è da molti anni responsabile del supporto medico di eventi e istituzioni per diverse agenzie governative e aziende. JDMT è particolarmente attivo a livello svizzero nell’assistenza di eventi aziendali e VIP. I dipendenti di JDMT attribuiscono grande importanza alla corretta e discreta comunicazione con gli ospiti sul posto. Il personale di JDMT si occupa su richiesta anche di strutture sanitarie in tutta la Svizzera.
JDMT forma ogni anno diverse migliaia di persone in tutta la Svizzera. In primo luogo si tratta di fornire assistenza in caso di emergenza medica sia agli adulti che ai bambini. I nostri clienti apprezzano soprattutto l’esperienza degli istruttori e l’approccio di formazione basato sulla pratica. JDMT è nota per fornire formazioni per soccorritori qualificati e per i roadshow DAE che permettono a molte persone di acquisire familiarità con il soccorso in caso di arresto circolatorio in breve tempo. Inoltre JDMT offre anche i livelli di IAS da 1 a 3 e a molti altri tipi di formazioni supplementari.
JDMT assiste i propri clienti nell’organizzare le attrezzature mediche necessarie. Qualora desiderato, JDMT può procurare direttamente gli articoli richiesti e occuparsi anche delle misure di manutenzione necessarie. Mentre altri rivenditori offrono solo pochi marchi propri, JDMT ha accesso a tutti gli articoli possibili. Inoltre, se agli altri fornitori interessa ottenere un alto tasso di entrate dalla vendita di articoli sanitari, per JDMT la vendita e il noleggio di attrezzature sanitarie è solo una componente della cooperazione intensiva con i propri clienti. La manutenzione costituisce una parte importante degli interventi di JDMT. JDMT si occupa del mantenimento di diverse centinaia di defibrillatori, diverse dozzine di sale d’emergenza e molti altri articoli di primo soccorso. Così si toglie un impegno ai responsabili nelle aziende e si ottimizza la disponibilità delle apparecchiature in caso di emergenza.

Ottenere soluzioni grazie al Medical Intelligence

La divisione «Medical Intelligence» di JDMT si occupa di cercare, raggruppare, verificare, valutare e comunicare le informazioni aggiornate in ambito medico. Attraverso lo sviluppo concettuale di formazioni e forniture si può’ così offrire supporto al personale dirigente nei momenti decisionali critici e fornire assistenza completa nelle misure di preparazione alle pandemie. Nel corso di una pandemia JDMT offre un sostegno continuo con aggiornamenti giornalieri sullo stato della pandemia e con risposte a tutte le domande individuali.

Alle aziende con collaboratori all’estero, JDMT offre un sistema informatico che permetta di accedere in qualunque momento alle informazioni sanitarie e di ottenere supporto medico. I collaboratori ricevono una App che, attraverso un questionario intelligente, riesce a consigliare se sia più adeguata la scelta di una visita medica, un colloquio telefonico con un professionista del campo o semplici misure base. In caso di necessità, il collaboratore può richiedere un consulto al servizio hotline sanitario dell’azienda (fornito da JDMT). Questo sistema è individualizzabile e si può adeguare alle necessità delle aziende.
JDMT analizza gli avvenimenti in campo medico in modo da permettere alle forze dirigenti di giungere ad una decisione sensata ed adeguata ai tempi a disposizione.
JDMT monitora le malattie con il potenziale di sviluppare aspetti pericolosi. Per esempio la diffusione e il presunto sviluppo di agenti patogeni come SARS, MERS e Ebola. JDMT informa al piu presto i propri clienti e rimane loro a disposizione per spiegazioni.
JDMT dispone di molta esperienza nell’ambito della pianificazione e supporto alle pandemie. JDMT aggiorna continuamente i sistemi di pianificazione alle pandemie e elabora nuove strategie sulla base degli standard internazionali. JDMT rimane a disposizione per discutere della pianificazione alle pandemie con le persone responsabili; in caso di pandemia risponde a domande sulla formazione e logistica; inoltre informa i propri clienti con aggiornamenti periodici sullo sviluppo della pandemia.
JDMT costruisce centri di supporto medico e sostiene così le forze dirigenti con una copertura sanitaria in zone critiche. In caso di emergenza questi centri possono essere coperti anche 24 ore al giorno. Oltre alla disposizione dei centri di supporto medico, JDMT informa i propri clienti sullo stato sanitario attuale e fornisce previsioni di come si potrebbe sviluppare presumibilmente lo stato.

Corporate Health

JDMT offre ai suoi clienti un approccio sistematico per ridurre il rischio di malattia di persone chiave per l’azienda. Un buon supporto sanitario può ridurre le ore di assenza in un team e mantenere delle prestazioni ed efficienza alte nei momenti di pressione al lavoro. JDMT costruisce un progetto sanitario su misura per le aziende e risponde in generale alle domande sul mantenimento della salute dei collaboratori. Per ottenere un supporto competente, JDMT utilizza un approccio scientifico. Utilità, sicurezza ed efficienza economica sono aspetti centrali nel progetto sanitario nelle aziende.

JDMT fornisce delle valutazioni dei rischi che permettono di scoprire, classificare e di influenzare dei fattori di rischio in un’azienda. Questi fattori di rischio potrebbero danneggiare l’azienda, per questo motivo il management dei rischi sanitari dovrebbero far parte dell’intera valutazione dei rischi dell’azienda.
Alcune persone hanno un ruolo chiave in un’azienda. Per questo bisogna far si che queste persone possano dare una prestazione massima liberi da problemi medici. Con execucare JDMT offre un sistema che abbia sia carattere preventivo che reattivo, con l’obiettivo finale di mantenere alto il livello di prestazione.
JDMT fornisce supporto nella realizzazione di misure preventive. JDMT attribuisce principalmente importanza alle misure che dimostrano di avere un grande vantaggio. JDMT consiglia ai suoi clienti quali siano i programmi di prevenzione preferibili e per quale motivo essi siano raccomandati o d’altra parte per quali non vi sia sufficiente beneficio accertato.
Insieme ad altri partner, JDMT offre cure mediche in cliniche e ospedali. Si tratta di fornire soccorso in caso di un problema medico ma soprattutto è questione di rendere accessibile al cliente un servizio medico buono ed efficiente.
JDMT resta a disposizione delle persone dirigenti per tutti i dubbi concettuali e altri problemi in ambito medico che hanno un impatto sullo stato di salute generale della società.

Career & Workplace

Nel campo della medicina l’ambiente di lavoro sta subendo cambiamenti epocali. Due giovani medici su tre sono donne, nonostante questo la conciliazione tra lavoro e famiglia rimane complicata. Molti posti di lavoro liberi non riescono ad essere occupati e le sfide da affrontare nella formazione e aggiornamento dei medici non sono poche.

Da diversi anni JDMT forma molti medici, aspiranti medici e altro personale medico. JDMT non fornisce solo servizi di formazione, ma sviluppa anche una base concettuale, gli obiettivi di performance e, se se richiesto, l’intero catalogo di algoritmi necessario.
JDMT sostiene i giovani medici durante la specializzazione attraverso un coaching adeguato. A tal fine JDMT discute periodicamente con il medico in formazione post-laurea. Grazie al bagaglio di esperienza accumulata negli anni e alle reti di conoscenze, JDMT mostra come raggiungere efficacemente il titolo specialistico e come ottenere delle condizioni lavorative positive per la consecutiva carriera medica.
JDMT supporta i datori di lavoro nella ricerca di nuovi medici. Se capita che un ospedale abbia più difficoltà della media a riempire i posti di lavoro vacanti, JDMT ne analizza le ragioni e mostra delle possibilità di ottimizzazione. Anche nei posti dove è presente più turnover del personale che la media, JDMT può analizzare la situazione e identificare delle misure correttive.
JDMT promuove in modo mirato l’equilibrio fra la carriera medica e la famiglia e cerca di sostenere i datori di lavoro in ambito sanitario nell’attuazione di programmi al riguardo.
JDMT analizza i processi medici negli ospedali e mostra le possibilità di miglioramento. JDMT si avvale di un team di esperti che, attraverso un approccio integrato, fa si che il personale medico presso l’ospedale sia coinvolto nell’analisi senza però compromettere l’ottimizzazione del processo.

Consultancy Services

JDMT, insieme al suo team di medici specialisti e altro personale esperto, rimane a disposizione per una varietà di servizi di consulenza. Ad esempio, JDMT fornisce consulenza per progetti, per lo sviluppo di concetti, esegue la gestione dei fattori di rischio per i medici ed è disponibile per informazioni in campo forense.

JDMT unisce competenze mediche con conoscenze aziendali. Questo tipo di esperienza può giovare sia ai datori di lavoro di prestazioni sanitarie che a tutte le altre società in ambito medico. Per i suoi servizi di consulenza, JDMT si affida ad un gruppo di medici con una ricca esperienza medica professionale.
JDMT supporta gli ospedali in fase di sviluppo strategico o per questioni di natura medica di importanza strategica.
JDMT possiede conoscenze specialistiche nel campo della medicina legale ed è quindi disponibile per una vasta gamma di servizi in questo ambito. Questi includono per esempio la consulenza per valutare delle perizie medico legali o la creazione di questionari conformi.
JDMT fornisce sostegno ai capoclinica e ai medici nella scoperta, nella valutazione e nella modifica dei rischi medici professionali.
JDMT partecipa a diversi progetti in campo sanitario. JDMT può assumersi sia problemi individuali che occuparsi della gestione completa di un progetto. Se necessario JDMT può anche occuparsi di ulteriori mansioni dopo la fine del progetto. Una cosa in comune a tutti i progetti è il forte rapporto con la medicina e la necessità di competenza medica.